giovedì 18 marzo 2010

Vecchi cimeli di famiglia...

.....proprio cosi' ,questo macinino da caffe' e i due barattoli per il caffe' e lo zucchero ,sono vecchi cimeli di famiglia....
Appartenevano alla mia bisnonna Anna e provengono dalla casa di Cherso....sono molto molto vecchi ,risalgono ai primi del '900.



Il macinino per il caffe' ed il particolare delle scritte


Inizialmente li volevo sistemare,ma credo che li lascero' proprio cosi',mai toccare il vecchio ...come c'insegna la nostra Chiaretta e' bello anche avere le cose che hanno un sapore vissuto..ancora di piu' se sai che sono di famiglia.

Questa e' una vecchia foto di Cherso(risale agli anni 30),dove si puo' vedere la nostra casa.Casa dei nonni quando si sono sposati , che ha dato i natali ai miei zii e, dove e' stata concepita mia mamma( sinistra del campanile).Dove ci sono le volte con i fiori ,e' la terrazza,oggi nn piu' cosi',le volte di pietra sono sparite....e i fiori pure....
Alla vostra destra c'era il negozio di stoffe e merceria ,sempre di famiglia,e lo gestiva la sorella di mio nonno ,che e' una di quelle signore proprio di fronte.....
La cosa buffa e' che questa foto nn e' nostra ,ma ce l'ha inviata la signora Boba,che ha comprato l'appartamento sotto il nostro..nn ho idea di comee dove l'abbia trovata,nn essendo lei di origini chersine.
So gia' che mia mamma quando vedra' sto post le scenderanno le lacrime...noi siamo molto legati a questa terra, a questa casa anche se nn ci siamo nati..e' un legame viscerale,che i miei nonni,seppur fossero esuli e poi profughi di guerra ,hanno saputo trasmetterci....mia mamma l'ha trasmesso a me,e io spero con tutto il cuore di fare altrettanto con le mie figlie....per nn dimenticare...
Un abbraccio
laura



12 commenti:

  1. E' un bisogno che scopriamo tutti di avere, prima o poi, quello di sapere quali sono le nostre origini e dove e come hanno vissuto i nostri avi...Ci dà un posto nel mondo. E quanto sono affascinanti le foto seppia o b/n di come erano i nostri posti a fine '800/inizio '900, soprattutto se si scorgono persone dell'epoca per strada! Ne ho tante dei miei luoghi, Viareggio, Pietrasanta (dove sono nata) e Forte dei Marmi. Ma non così dettagliate come la tua! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d' accordo con il non voler a tutti i costi mettere mano a gli oggetti vintage.. essendo io uno di questi oggetti... capisci a me!!!!!
    Ci sono delle cose che stanno bene così come sono, soprattutto se appartengono ai propri ricordi, a me piace guardarli e toccarli e pensare che qualcuno che ho tanto amato ha posato lo sguardo o accarezzato prima di me e come me!!!! sentimentalona che sono!!!!!
    Baci

    Eliana

    RispondiElimina
  3. stupendi,fanno respirare la ria di epoca e hai avuto un ottima idea di lasciarli cosi...

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, volevo informarti che ho ricevuto tutto e soprattutto ringraziarti per il pensiero che gentilemente hai inserito.
    E' bellissimo e l'ho già appeso alla maniglia della finestra ! ...ci sta proprio bene.
    un abbraccio
    simona
    ps. non appena riuscirò a realizzare il pattern te lo farò vedere .

    RispondiElimina
  5. Anche io penso che ci siano oggetti che non vanno restaurati ma lasciati così, con i segni fatti dal tempo e dalle persone che li hanno usati. Il macinapepe è bellissimo, i miei nonni ne avevano uno simile, ricordo ancora l'odore forte di spezie che aveva e che mi faceva starnutire ogni volta che aprivo il cassetto, anche se non era più in uso da anni.

    RispondiElimina
  6. Che belle le tue parole, trasmettono tanta emozione!

    RispondiElimina
  7. Anche se noi siamo nate e cresciute in luoghi diversi ci siamo sentite sempre Istriane doc, anzi Chersine, la nostra amata terra che noi vediamo con occhi diversi da chi va a trascorrere le vacanze estive, noi ne assaporiamo i profumi già quando entriamo nell'isola, amiamo i nostri sassi bianchi , gli ulivi e i ginepri, ora mi fermo non vorrei fare un poema, Quanti anni che hanno quei barattoli, certo la mia nonna Anna non avrebbe mai pensato che un giorno la sua pronipote li avrebbe postati in un blog.

    RispondiElimina
  8. Anch'io sono daccordo nel lasciarli così come sono, anche perchè sono bellissimI.
    Io amo le cose che sanno di una volta...che sanno di nonne e dei loro tempi.
    Adoro anche le vecchie foto in bianco e nero con il bordino frastagliato.....
    adoro essere immersa nei ricordi perchè questi costruiscono e documentano la nostra storia.
    Roberta

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono daccordo nel lasciarli così come sono, anche perchè sono bellissimI.
    Io amo le cose che sanno di una volta...che sanno di nonne e dei loro tempi.
    Adoro anche le vecchie foto in bianco e nero con il bordino frastagliato.....
    adoro essere immersa nei ricordi perchè questi costruiscono e documentano la nostra storia.
    Roberta

    RispondiElimina
  10. ciao Laura ... grazie del commento di supporto - sostegno, purtroppo a questo giro mi è andato via il latte da una settimana circa, quindi siamo passati ai biberon ed ovviamente all'alzataccia notturna che sveglia sia me che lui quasi completamente, con la cucciolotta era troppo comodo l'allattamento, delle volte nemmeno mi accorgevo di averla sfamata, mi ritrovavo la mattina con il reggisen slacciato e lei bella sazia ... bei tempi, ora invece .. pazienza, verranno tempi migliori! Le colichette vanno bene è che lui non si sazia mai, quindi mangerebbe ogni 2 ore 150 gr di latte ... ma che bimbo goloso, si è fatto 6 cm in un mese, un vero gigante!
    Grazie e buona notte
    Manu

    RispondiElimina
  11. Proprio belli i tuoi cimeli di famiglia e bella anche la storia che ci hai raccontato.. Sei fantastica, Laura!
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
  12. Che meravigliaaa....adoro gli oggetti di un tempo,mi fanno pensare a come si viveva una volta bellissima anche la cartolina.Io ho una foto stupenda dei miei nonni paterni quando erano giovani,ovviamente in bianco e nero,il fotografo l'ha ingrandita e ne è nato un quadro stupendo con tanto di cornice vintage,lo adoro.
    Un bacione.
    Romina

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato fin qui e di avermi lasciato un commento <3