venerdì 8 luglio 2016

Hand made kids: vestito e coroncina per la prima Comunione

Non era di certo mia intenzione, soprattutto conoscendo le mie poche conoscenze in fatto di sartoria, cucire l'abito per la prima Comunione di Valeria.
Ma come dico sempre mai dire mai...
Ma partiamo dall'inizio.
Negli anni già avevo cucito abitini per loro e qualcosa per me, nulla di pretenzioso, ma carino (se volete vederli ve ne parlo qui , qui, quiqui e qui )
Come già avevo accennato qui, per questo evento, mi sono organizzata con largo anticipo, proprio per non arrivare all'ultimo (come solitamente faccio) e stressarmi.
Per le bomboniere avevo risolto e senza ombra di dubbio dovevano essere realizzate e confezionate da me. Per il vestito, invece, avevamo a priori e senza ombra di dubbio, deciso d'acquistarlo. E così avevamo fatto. Un delizioso vestitino bianco con disegni di farfalle e fiori era giunto a casa dopo averlo acquistato, insieme, online.
L'abito con la coroncina di HM le stava d'incanto.
Poi una mattina accade che decido di provare a confezionare un vestitino per il mare.
Tiro fuori i miei vecchissimi burda ed un vestitino estivo. Disegno il modello del corpetto (tutto ad occhio naturalmente ( vi suonerà strano ma io ed il metro non andiamo molto d'accordo!)
Scelgo i tessuti ed inizio a fare i vari abbinamenti fino ad arrivare a quello che poi sarà il definitivo.
Comincio a disegnare, tagliare, cucire, disfare, a disperarmi..fino a quando non vedo che il tutto comincia a prendere forma. Arrivata Valeria a casa glielo provo e ve lo giuro le stava a pennello (si vede che il corpo di mia figlia l'ho proprio memorizzato al cm).
Abbiamo deciso insieme i particolari :  il bottone di legno shabbizzato e la cinturina di lino.

 Valeria ne è entusiasta e mi chiede se lo può indossare per la sua Comunione.

Credo che un regalo più bello non me lo poteva fare (per ora ;-)).
Con mia grande emozione ed orgoglio ha scelto l'abitino confezionato da mammà per il suo giorno più importante.

Un bell'abito deve essere anche accompagnato da una coroncina di fiori abbinata, così abbiamo confezionato anche quella.


Ed ecco le mie tre ragazze assieme!
Che belle che sono e quanto le amo!



Un abbraccio
Laura