venerdì 19 agosto 2016

Viaggiando: Austria (Land della Stiria)

Non ho mai amato particolarmente la montagna d'estate, forse perchè da bambina ci andavo contro voglia, preferendo il mare alle lunghe passeggiate tra i verdi sentieri.
 La scorsa estate, complice il caldo torrido ed una mini vacanza in Austria con mio marito (soli soletti dopo esattamente 9 anni) me l'hanno fatta apprezzare.
Abbiamo trascorso 3 giorni fantastici, tra cultura, relax ed avventura( quest'ultima per me).
Abbiamo visitato Graz, per poi dirigerci a Göriach dove abbiamo alloggiato per due notti alla

L'albergo che ci ha ospitato lo consiglio vivamente. Tranquillo, immerso nel verde,con tutti i comfort.
Ha anche un piccolo ristorante dove si mangia molto bene.

Il primo giorno abbiamo passeggiato nei dintorni seguendo un sentiero che collega i vari paeselli, molto tranquillo ed easy.

Mentre il giorno dopo abbiamo optato per una vera e propria escursione.
Non ricordo di preciso da dove siamo partiti...
Dopo aver parcheggiato la macchina abbiamo caricato gli zaini in spalla  e siamo partiti per l'avventura.
I paesaggi che ci si sono presentati lungo la camminata erano a dir poco mozzafiato.

Abbiamo mangiato sulle rive dei laghetti, rilassando le gambe stanche.

Abbiamo deciso, o meglio mio marito ha deciso, di voler proseguire (ma perchè non si accontenta mai) e di arrivare fino in cima a 2500 metri. Inizialmente il percorso non sembrava tanto diverso da quello che avevamo percorso...ma "girato l'angolo"...aiutoooooo!
Mi sono armata di coraggio e mi sono arrampicata...arrivata(vedete quel cerchio?...non aggiungo altro) mi sono seduta ed ho avuto un attacco di panico... Dopo aver pianto (non me ne vergogno) e aver così sfogato la paura, sono scesa con il cuore che andava a mille...ma ce l'ho fatta, è stata davvero una prova di coraggio.

Il giorno dopo, per mia fortuna ci siamo rilassati al Wellnesscenter Samsunn
mentre nel pomeriggio abbiamo passeggiato a Mariapfarr.

Sulla strada di ritorno abbiamo fatto sosta al
 Red Bull Ring e al castello a Mauterndorf

Infine siamo passati per la Slovenja, una breve sosta ai Laghi di Fusine ed infine a casa.