Buongiorno ragazze e buon venerdì!
Il post di oggi è in collaborazione con la mia Valeria (lo so, lo so è davvero cresciuta, me ne sono resa conto anche io preparando le foto per questo post).
Valeria è una scout, da ormai due anni, precisamente una lupetta (da noi non ci sono le coccinelle) ed è felicissima di farne parte. Essere scout era anche un mio sogno da bambina, che per forze maggiori non ho mai potuto esaudire. Non certo per mia volontà, ma per, credo, pigrizia nel portarmi, da parte dei miei. Comunque sia, da quando Valeria ha fatto la promessa, un po' "scout" lo sono diventata partecipando attivamente a tutti gli eventi : meglio tardi che mai.
Al termine delle vacanze di branco a Valeria è stata chiesta quale specialità volesse prendere.
Le specialità nello scoutismo sono molto importanti: servono a stimolare le attitudini di ogni ragazzo, aiutano la formazione del carattere e a sviluppare le proprie capacità.
Naturalmente lei ha scelto quella di Sarta.
Ha quindi imparato a cucire una gonna.
Come prima cosa abbiamo guardato un video su come realizzare una gonna easy su youtube.
Dopo averlo visto più volte siamo passate all'azione.
Valeria ha preso le sue misure, ha tagliato un vecchio lenzuolo bianco di cotone e lo ha dipinto.
Per decorare il tessuto ha usato una tecnica (sempre trovata da lei su youtube) davvero semplice utilizzando acqua e pennarelli.
Ha steso il tessuto sul tavolo da lavoro
Lo ha suddiviso in più parti con dello scotch di carta
Ha disegnato nelle varie sezioni dei cerchi, dei fiori, delle linee, dei triangoli e poi man mano li bagnava con lo spruzzino in modo tale che il colore si espandesse e creasse delle sfumature.
Una volta asciugato, con il mio aiuto, ha realizzato la sua gonna
Ci teneva tanto che scrivessi e pubblicassi questo post e con orgoglio la mia giovane ragazza vi mostra il suo lavoro.
Sapete che la modalità commenti è stata tolta, ma oggi per lei la inserirò nuovamente, così se vi fa piacere potete lasciarle un messaggio.
Vi auguro un buon fine settimana
Un abbraccio
Valeria e Laura
Bravissima Valeria, degna figlia di cotanta madre. La gonna è una meraviglia sia per le decorazioni (bellissima tecnica) sia per la fattura. Laura questa ragazza ha un grande talento che deve essere coltivato mi raccomando
RispondiEliminaBaciotto a tutt'e due
Ma è bellissima questa gonna! Brava Valeria, sei diventata proprio grande :)
RispondiEliminacomplimenti alla lupetta da un vecchio lupo
RispondiEliminaStraordinaria la tecnica di decorazione, la fantasia finale è bellissima e super colorata!
RispondiEliminaBrava Valeria, se cucire è la tua passione non fermarti, se queste sono le premesse hai un futuro nel campo... D'altronde buon sangue non mente :)
Vai Valeria, quando vorrai creare ancora noi saremo qui ad ammirare i tuoi lavori!
Maira
Bravissima Valeria, la tua gonna è meravigliosa... la tua mamma sarà orgogliosissima di te!!!
RispondiEliminaUn bacione
Laura
Di solito non lascio commenti...in generale...questa però è un'occasione speciale!! Brava Valeria! Bellissima e originale la decorazione, meravigliosa la gonna. Dacci dentro!! Alla prossima creazione
RispondiEliminaelena
meravigliosaaaa!
RispondiEliminaAdoro i colori, la forma e lo stile: decisamente cool!
bravissima....una gonna veramente originale e dai bellissimi colori
RispondiEliminaE' entusiasmante condividete con la propria figlia la creatività. .. potenzia le tue energie e aumenta le idee!!! Brave
RispondiEliminaciao, brava la lupetta che ha conquistato la sua prima specialità. ti auguro di aggiungerne tante altre che sarai così brava da cucire da sola sulla tua bella camicia azzurra.
RispondiEliminaAlla mamma dico che per me che ho due ragazzi che sono scout da 10 anni è stata un'esperienza bellissima e che tutti i sacrifici che ho fatto per permettere ai miei figli di fare questo percorso di vita sono stati tutti ripagati. Il più grande ha concluso il clan quest'anno e sta per chiedere di entrare in cominità capi e l'altro ha ancora due anni di clan. Il loro gruppo è come una grande famiglia e ci ha permesso di incontrare delle belle persone, di fare belle esperienze e di apprezzare la dedizione dei capi. Lo Scoutismo è stato un valido supporto all'educazione dei mmiei figli dal punto di vista sociale, religioso e anche familiare perchè ti permette di condividere tanto con i figli.
Buona Caccia!!!
Antonella
Un'idea bellissima , la gonna molto allegra e Valeria ha un grande futuro davanti a sè ..... forse ha preso dalla mamma ?:)!
RispondiEliminaFranca
Una vera artista...ha un futuro nella moda!!!
RispondiEliminaBravissima Valeria, hai saputo mettere in pratica gli insegnamenti di mamma e bravissima Laura, hai saputo trasmettere a tua figlia il piacere di "creare"!!
RispondiEliminaBaci Maria