Equazione: comodità + profumo di torta in forno – tasto della sveglia = weekend
(Amy Krouse Rosenthal)
(Amy Krouse Rosenthal)
.....e (aggiungo) il weekend che abbiamo davanti sarà molto lungooooo!
Buongiorno ragazze, un pochino in ritardo oggi nel postare, ma i doveri di mamma vengono sempre prima!
Domani in molte case si festeggerà il giorno dell'Immacolata: si preparerà l'albero e si starà in famiglia. Almeno una volta la tradizione era questa, oggi un po' si sta perdendo e tutti sappiamo il perchè. Sta a noi decidere di ritornare a quelle che una volta erano le nostre usanze, boicottando i centri commerciali...l'ho detto...non volevo, ma l'ho detto!!!
Ma torniamo a noi
Per il giorno 7 ho pensato ad una bella e squisitissima torta da cucinare e servire, appunto, per domani che sarà festa.
Questo dolce, che ormai a casa nostra è un must, è di una squisitezza incredibile e neppure difficile da fare, basta attenersi fedelmente agli ingredienti e, soprattutto ai tempi di cottura indicati.
Il dolce l'ho visto, per la prima volta, nella pagina instagram di Chiarapassion.
E' STATO AMORE A PRIMA VISTA e non ho perso tempo nel farla!
Ho leggermente modificato gli ingredienti e, questi che vi elenco, sono quelli che ho usato io, Naturalmente cliccando sul blog Chiarapasion di Enrica, troverete sia gli ingredienti originali che il procedimento, che non sto a riscrivere visto che è lo stesso.
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero di canna
- 70 gr di olio di semi
- 50 ml latte
- 210 g farina
- 60 ml di brandy
- 10 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Per la crema di ricotta
- 300 g ricotta
- 1 uova (120 g)
- 50 g zucchero
- vaniglia
- pezzi di cioccolato fondente
L'unica cosa che posso dirvi è di usare una tortiera dal diametro di 20 cm, se non ce l'avete compratela, e di tenerla in forno 45 minuti, come dice la ricetta. Se la terrete più tempo rischierete che si asciughi e che diventi troppo secca.
Mi raccomando servitela fredda.
Oltre ad essere buon dolce, ha pure un ottimo potenziale scenico. Basterà un po' di estro artistico con qualche piccolo accorgimento fatto di bacche, pignette e rametti d'edera, la sua presentazione sarà sicuramente originale.
Buona giornata
Laura
>Que bueno tiene que estar!!!
RispondiElimina