venerdì 6 luglio 2018

Diy: il grembiule in stile vintage {Happy days apron}


Buongiorno ragazze!
Oggi, per la rubrica diy, cuciremo insieme un GREMBIULE DA CUCINA VINTAGE
Sappiate che non è un lavoro difficile, anzi, è tra i più semplici che io conosca e veramente alla portata di tutte. Sicuramente è più facile e, quasi più economico, acquistarli già fatti, ma volete mettere la soddisfazione che si prova nel crearli con le proprie mani? Non so se l'ho mai detto, ma i miei primissimi lavori di cucito (ancora prima di aprire il blog) sono stati proprio grembiuli, presine e canovacci! Ho sempre avuto la fissa degli accessori per la cucina, mi sono sempre piaciuti ed ho sempre pensato che potessero, in qualche modo, renderla più accogliente soprattutto quando non era nostra e stavamo in affitto. Non a caso il mio primo libro cartaceo di cucito creativo si chiama proprio Enjoy your Kitchen ( le poche copie rimaste le potete trovare qui)








Il modello che ho scelto, un classicoo degli anni '50, è tra i miei preferiti ed è quello che la mia nonnina Maris mi aveva insegnato a cucire tanti , anzi tantissimi anni fa. L'ho chiamato “ Happy days apron ” e s'ispira a quelli che indossava la mitica Signora Marion in, appunto, il mitico telefilm “Happy days”!
Questi due nello specifico li ho creati su commissione per la mia carissima amica Manuela, proprietaria del negozio di miele qui a Cherso (ecco spiegato il disegno delle applicazioni arnie fiori e apette e siete curiose di conosceretutto quello che ho realizzato per il negozio di Manuela clicca qui)

Naturalmente la scelta dei tessuti e delle applicazioni sarà a vostra discrezione!
Chiacchere finite! Siete pronte per iniziare?
Forza scegliete i tessuti, tirate fuori le macchine da cucire ed iniziamo


Tempo 1 ½
Difficoltà *
Materiale:
  • Tessuto di cotone /lino (grembiule)
  • Sbieco 1,5 /2 m (cinturina)
  • Scampoli di tessuto (applicazioni)
  • Carta termo adesiva (applicazioni)
  • Filo marrone


Esecuzione


Step1
Taglia un rettangolo di tessuto che misura 70 x 50 cm (margini compresi) e stiralo bene.
Step 2 /3
Per realizzare gli orli, piega prima i lati laterali di 4 cm verso il rovescio del tessuto, e stira ed imbastisci. Cuci a macchina e togli il filo d'imbastitura. Procedi allo stesso modo per realizzarel'orlo alla base.
Step 4
Disegna l'applicazione sulla carta temo adesiva e stirala sul rovescio del tessuto. Taglia e stacca la pellicola, stirala, poi, sul davanti del grembiule. Sposta l'ago della macchina tutto verso destra e cuci l'applicazione al tessuto.In questo post trovi la speiegazione per le applicazioni.
Step 5
Con gli spilli e il ferro da stiro aiutati a creare le pence: una centrale e due laterali che misurano all'incirca 3 cm. Cuci a macchina il margine superiore in modo da bloccare le pence.
Step 6 /7
Stira lo sbieco, piegalo a metà per trovare il centro, e posizionalo centro con centro sul bordo superiore del grembiule. Imbastisci e cuci a macchina.


Il vostro grembiule vintage è pronto!
Se volete realizzare un set da cucina, vi propongo qui il tutorial per le presine e qui per la tovaglietta all'americana.



Happy sewing days
Laura



2 commenti:

Grazie per essere arrivato fin qui e di avermi lasciato un commento <3