mercoledì 20 febbraio 2019

{ DIY } Wallpaper door restyling - Decorare una porta con la carta da parati

Buongiorno Ragazze,
Oggi è Giorgia a prendere le redini del blog
Sapete che a noi, ogni tanto e tempo permettendo, piace realizzare progetti insieme !

Cominciamo dall'inizio, se seguite Laura su Instagram saprete che stanno rimodernando la mia stanza e quindi ho deciso di dare un nuovo look alla mia vecchia porta.
Per fare ciò ho deciso di provare con della carta da parati, che ho trovato su questo sito dove è possibile ordinare sia rotoli che "campioni" formato A4.
La mia scelta è ricaduta sui motivi geometrici
Il sito si apre con un vastissimo catalogo di carte da parati con design davvero accattivanti e moderni adatti a qualunque stile di casa  di conseguenza trovare i design giusti per la mia stanza è stato davvero semplice! (anche se mi sono innamorata di innumerevoli design!)

Alla fine  la scelta è ricaduta su diverse carte da parati sui toni del blu ed una con delle volpi, la comunicazione con l'azienda è stata davvero liscia e semplice e mi hanno inviato i miei sample di carta da parati che è davvero bella e di qualità, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Il progetto che vi propongo oggi è un DIY molto semplice per rimodernare la porta (che era arrivata al capolinea e necessitava di una rinfrescata.).
 E' iniziato tutto da uno sketch dove ho disegnato l'idea principale, cercando di trovare i colori giusti da abbinare alle carte da parati che ho scelto.
[Le carte da parati utilizzate sono:  
Little Foxes | Habin | Darja | Pilatus | Habakuk | Pandero | Zeno ]

Abbiamo iniziato dando una scartavetrata leggera alla porta per pulirla e prepararla alle mani di pittura bianca. Ho optato per un fondo bianco perché richiama perfettamente il bianco dei muri della stanza e da una base perfetta per la realizzazione delle cornici.
Ho preparato su dei fogli di carta le cornici in modo da poter vedere l'idea del disegno sulla porta e poter facilmente riprodurre i design.

Riportate le cornici sulla porta (ho usato una matita colorata per evitare che la grafite sbavasse) il passo successivo era di procedere ad incollare le carte da parati alla porta che ,in questo caso, sarebbero servite da "interno" dei miei quadri dipinti.

Sul sito ci sono delle istruzioni dettagliate su come applicare la carta da parati (e ho visto che su Amazon ci sono diversi adesivi adatti a prezzi ottimi) ma, per questo progetto, ho adottato un metodo fai-da-te con la colla vinilica.

Mi son servita di una tessera per assicurarmi che la carta fosse priva di bolle dopo l'applicazione (che è risultata molto semplice ed immediata) passandola su e giù, controllando che l'intero foglio fosse perfettamente piatto ed incollato alla superficie della porta.

Dopo aver lasciato che la superficie si asciugasse per bene sono passata a disegnare le cornici con i colori acrilici, ho utilizzato gli stessi colori che abbiamo usato per decorare i vari accessori della stanza in modo che i colori rimanessero coerenti.

dipingere è stata senza dubbio la parte migliore e più divertente, soprattutto vedere come lo schizzo che avevo pensato stesse prendendo vita in formato 3D!

Due mani di acrilico dopo, tre giorni di ricerca del colore nero per i dettagli (facevo prima ad ordinarlo su internet) e la porta era pronta per essere fotografata, piena di una vita nuova.












Sono davvero soddisfatta del risultato e dell'effetto finale.
Decisamente un metodo facile e relativamente veloce (ed originale) di ridare vita nuova ad una porta!
E voi avete mai utilizzato la carta da parati? Avete mai rimodernato una vecchia porta?
Ovviamente questo stile sarebbe fantastico anche applicato ad una parete o ad un armadio (o a qualunque superficie verticale che ha bisogno di una nuova faccia).
Ho un altro progetto in cantiere ma a causa università ed esami lo vedrete prossimamente, quindi, se vi è piaciuto questo articolo rimanete sintonizzati per il prossimo!



Un abbraccio,
Giorgia 

2 commenti:

  1. Great idea. Use of small samples of wallpapers in innovative, interesting and not boring way. Definitely worth a try if someone has some leftover wallpaper :D

    RispondiElimina
  2. Che bella piacerebbe anche a me avere questa porta 😍

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato fin qui e di avermi lasciato un commento <3