martedì 21 maggio 2019

Diario di viaggio: Cammino di Santiago {cammino portoghese della costa seconda tappa}

"Nulla è davvero difficile se lo si divide in tanti piccoli pezzettini"
(H. Ford)


Diario di Viaggio

Seconda tappa
A Guarda Baiona  

28 Aprile 2019

E' domenica.
Tutto tace lungo le calli e le stradine di Guarda. Cerchiamo un bar per fare colazione e ne troviamo aperto uno sulla piazza del municipio. Un via vai di persone, non usuale considerando l'ora, ci incuriosisce. Scopriamo che oggi in Spagna si vota. 
Rifocillati e pieni d'energia pianifichiamo il percorso, le soste e l'alloggio. Anche oggi i km da macinare sono parecchi, almeno una trentina (che poi diventeranno.....)   
Il vento si è attenuato e l'aria sembra più tiepida. 
Scendiamo lungo una strada e troviamo la squadra di pallanuoto locale che ha vinto/passato il turno/o che ne so, festeggiare, cantare e bere!
Salutati, abbracciati e fatti i complimenti finalmente riusciamo a metterci in cammino!






Questo è il panorama che ci si presenta una volta lasciata la città: Praia Fedorento.
Imbocchiamo il sentiero e camminiamo lungo la costa prettamente rocciosa.



Le onde dell'oceano sono altissime e potentissime. Ci spingiamo lungo gli scogli per poterle ammirare da vicino (stavolta però con mille occhi e attenzioni a dove metto i piedi  ;-) ) e ci imbattiamo su di una strana costruzione rotonda che scopriamo essere un vecchio vivaio per crostacei, costruito nel 1895 ( Cetarea Redonda)



Mi scuso, non ho foto decenti del vecchio allevamento se non questa dove ci siamo noi sul bordo!










A l'una, ormai sfiniti, affamati e assetati arriviamo a  Oia . Ci fermiamo nella prima locanda che troviamo A Casa de Henriqueta :
una taverna dove abbiamo mangiato del pane e prosciutto e un'ottima crepes con cioccolato e panna!
Solo usciti dal ristorante ci rendiamo conto di quanto sia caratteristico questo piccolo paese marinaro.
Molto bello è il Monastero di Santa Maria de Oia fondato alla fine del XII sec.











Dopo aver percorso 28/30 km ci fermiamo per decidere il da farsi.
Le opzioni sono due: dormire vicino a As Marinas o proseguire fino a Baiona allungando quindi di altri 6 km attraverso un sentiero interno.
Considerando che non era poi così tardi e che avremmo accorciato di parecchio la tappa del giorno successivo ci auto convinciamo che forse arrivare a Baiona non è proprio una cattiva idea.








 Lasciamo la strada statale Baiona - A Guarda e saliamo lungo il sentiero che da lì a poco ci avrebbe nascosto la vista sul mare.
Da lontano vediamo il faro de cabo Sellero per poi inoltrarci nell'entroterra. Un sali e scendi sconnesso tra verdi sentieri e piccoli borghi.





Come sempre gli ultimi km sono il delirio...ridi per non piangere, ti trascini, cerchi di darti il passo con una delle tue canzoni preferite, guardi l'orizzonte speranzosa di vedere la meta: Baiona.
In lontananza scorgiamo le mura di cinta del castello Monte Real  ( clicca Parador Nacional de turismo de Baiona) che nel 1585 avevano resistito all'attacco del corsaro Francis Drake.




Finalmente arriviamo zoppicanti e morti al nostro Hostel Baionamar   che consiglio caldamente per pulizia e comodità.
Doccia, aperitivo e cena alla Boqueria,dove ho mangiato la frittura di calamari più buona della mia vita, brevissima passeggiata per vedere il tramonto e poi tutti a nanna
Anche oggi i 36 km li sento tutti !

Curiosità :
 A Baiona attraccò la caravella Pinta e fu, quindi, il primo porto Europeo a ricevere la notizia della scoperta dell'America.


Queste sono le colonnine che si trovano lungo il cammino e  indicano i km che mancano per arrivare a Santiago




La prossima (terza) tappa : Baiona -Vigo (a mio parere, paesaggisticamente, quella più bella)

Se non hai letto la  prima tappa clicca qui

Laura

PS
Se hai domande o curiosità  riguardo la mia personale esperienza sul cammino, scrivimela pure sui commenti. Sto preparando un post dove risponderò a tutte le domande che sto raccolto (per ora quelle su Facebook e Instagram)

1 commento:

Grazie per essere arrivato fin qui e di avermi lasciato un commento <3