mercoledì 22 maggio 2019

Diario di viaggio: Cammino di Santiago {cammino portoghese della costa terza tappa}

" Ciò che ha valore nella vita non è la partenza ma il percorso
Camminando e seminando alla fine avrai qualcosa da raccogliere"
(C. Coralina)

Diario di Viaggio

Terza tappa
Baiona - Vigo

29 Aprile 2019

Certo che un buon sonno sa fare i miracoli! E' il terzo giorno, mi alzo riposata e piena di forza. Ancora una volta la stanchezza del giorno prima è scomparsa!
Metto lo zaino in spalla senza nessun sforzo e penso che ormai mi sono abituata ad averlo addosso!
La tappa di oggi prevede ancora una volta una trentina di km e da Baiona si va verso Vigo la più grande città della Galizia.

Di tutte le tappe, questa, a livello paesaggistico, è stata quella che ho più amato. I colori del mare, del cielo, della terra e della sabbia erano incredibili. La giornata meravigliosamente assolata e calda al punto giusto.
Ho pensato di mettere alcune foto in sequenza sperando di riuscire a trasmettere la bellezza di questi posti. Tengo a precisare che le foto non sono state ritoccate e la luce ed i colori sono originali e che alcune sono state scattate dal nostro compagno di viaggio.

Lasciamo la città intorno alle 9. Attraversiamo il lungomare, il porto, la spiaggia direzione Ramallosa. Attraversiamo il ponte romano e ci fermiamo per una sosta  caffè in un delizioso bar fronte fiume.

Arriviamo a Porto de Panxon e saliamo fino alla Parroquia de San Xoan de Panxon sperando di trovarla aperta e avere il "sello" o timbro che viene messo nella credenziale del pellegrino.
La chiesa è aperta  e ne approfittiamo per visitarla, ma all'interno, purtroppo non troviamo nessuno.

Procediamo ancora un po' prima di fermarci per un altro caffè da A Terrasina.
La proprietaria gentilissima ci fa una sorpresa: prende tre gusci di capesante, va in cucina ,le buca e ce le regala.
Forse non tutti sanno che la capasanta o conchiglia di San Giacomo è il simbolo del pellegrinaggio alla città di Santiago. In passato veniva cucita sul cappello o  mantello del pellegrino e serviva a dimostrare a tutti che aveva raggiunto e visitato la tomba di San Giacomo in Galizia.
Non potete immaginare l'emozione quando me l'ha posta in mano.
Finalmente anche io ho la mia cappasanta appesa sullo zaino!

Maciniamo ancora km tra le bianche spiagge e il mare turchese (foto sopra), ci fermiamo per il pranzo in un piccolo ristorante fronte mare e mangiamo una buona tortilla de patatas e beviamo una birra freschissima!

Sarà che oggi c'e' il sole, tutto sembra più leggero, si va avanti cantando, ballando e ridendo.
Attraversiamo ancora spiagge naturalistiche, altre super attrezzate e turistiche affollate da ragazzini che hanno appena terminato la scuola.
Passeggiamo su lungomari infiniti e ci inoltriamo tra sentieri interni dove incontriamo cavalli e capre!

Sono le  5 e 30 quando superiamo il cartello della città di Vigo. Ma il centro  dista ancora due km.

La periferia non è il massimo: cantieri, fabbriche, traffico, enormi casermoni, costruzioni da finire, altre diroccate o piccole chicche che spiccano perchè in quel contesto poco centrano.

Arriviamo all' Hotel Compostela , prenotato con anticipo, più morti che vivi
Anche oggi i km non sono stati pochi, per l'esattezza 33.

La mia amica Valeria comincia ad accusare forti dolori al tallone che, purtroppo, la terranno ferma fino all'ultima tappa!
Dopo una doccia, dalla quale non sarei mai uscita,  il bucato in una lavanderia a gettoni, aperitivo e cena a base di pesce in un posto tipico, siamo svenuti !

Camera con vista

Selfie delle due pellegrine

E' a Vigo che si conclude la terza tappa