lunedì 12 gennaio 2015

Oggi cucino io: il rito della colazione


Non posso iniziare la giornata se prima non ho fatto colazione, è un rito al quale proprio non posso rinunciare. Durante la settimana preferisco il silenzio e la solitudine. Sola soletta bevo il mio caffè americano macchiato con un pò di latte, mangio una fetta di torta e i biscotti, oppure il pane tostato con burro e marmellata che adoro.
La domenica, invece, la facciamo tutti assieme.
La scorsa domenica è stata la nostra Valeria a prepararla mentre Beatrice ci "distraeva " in modo tale da rendere la sorpresa ancora più speciale.
E' stata bravissima, e, tale madre, tale figlia, ha pure fotografato il tutto *_*
 Per le nostre abbuffate mattutine o per le merende pomeridiane, da sempre, anche se con alti e bassi, mi sbizzarrisco preparando torte, muffins e creps, un po' meno i biscotti, sicuramente più sane e controllate dei prodotti dolciari confezionati.
Non vuole essere solo una coccola verso la mia famiglia, ma anche un modo per sensibilizzare le mie figlie sulla qualità dei cibi e sull'importanza di poter preparare da sè quello che invece si trova già pronto. Questo non significa che io non compro mai, ma se posso evito e quando lo faccio ho imparato a controllare le etichette e gli ingredienti ( mio marito e le mie amiche mi hanno fatto scuola)
A casa ho sempre una scorta di farina, zucchero, uova, cioccolato, yogurt e olio di soia, ho sostituito il burro con quest'ultimo.
Grazie alla mia Kitchenaid tutto è molto più semplice e veloce, e mentre la mia aiutante impasta io riesco anche a  fare altro.
 Di solito preparo man mano alternandoli, ieri invece, visto che eravamo a casa ho passato il pomeriggio realizzando i " NUTRI CELLULITE" al secolo conosciuti come  dolci.



Con le bambine abbiamo preparato i biscotti, sperimentando una nuova ricettina e provando finalmente i nuovi stampini natalizi che la mia amica F. mi ha mandato. Purtroppo durante le vacanze non ci eravamo riuscite.
Carinissimi gli stampini e buoni i biscotti, entrambi hanno riscosso molto successo.



Nel frattempo che le bambine si divertivano con i biscotti ho preparato dei  muffins
La ricetta per questi l'ho trovata qui.
Semplici e veloci da realizzare, spesso li preparo anche la sera per l'indomani mattina.
Ottimi se tagliati a metà ed imbottiti di marmellata.


Infine la classica torta allo yogurt, che
solitamente preparo utilizzando lo yogurt all'albicocca che non piace a nessuno.
La ricetta  è davvero molto semplice e per chi ancora non la conoscesse eccola..

TORTA ALLO YOGURT

1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio di soia
2 uova intere a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
 45 minuti di forno a 180*


Mi piace sentire l'odore, mi piace il caldo del forno mi riporta a quand'ero piccola, alla mia casa o alla cucina di mia nonna dove lo strudel o i buzzolini di miele non mancavano mai.
Mia mamma e mia nonna hanno seminato, io ho raccolto...
ora è tempo di preparare di nuovo la terra.

E come si diceva la scorsa mattina con le mie amiche:
"Tornare alle vecchie e sane abitudini fa bene "..ed io aggiungo
AL CORPO, ALLA MENTE E ALL'ANIMA.

Buon inizio di settimana
Laura