domenica 7 gennaio 2018

Creative Sunday: Webtoons Guest Post

Buongiorno e buona domenica a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di un fenomeno che ho scoperto grazie a mia figlia Giorgia: i Webtoons.

Ma, cosa sono questi webtoons?

Sono dei fumetti creati da persone giovani, freelancer o ragazzi che hanno come hobby il disegno e che vengono postati online e trovo che sia davvero un'idea originale e mi incanta pensare come oramai, grazie ad internet, sia possibile realizzare ogni propria idea.

[Sarah Andersen - Website]

Ovviamente, siccome siamo una famiglia creativa, anche mia figlia ha voluto imbarcarsi in questa avventura quindi ora lascio a lei la parola, o meglio, la tastiera, per raccontare meglio questa esperienza.

Buona domenica a tutte!
Sono Giorgia (chi segue il blog di mamma sicuramente mi conosce già!) sono una 23enne aspirante economista che non è mai riuscita a smettere di creare! Al momento mi sto cimentando in questo progetto (spero a lungo termine) della creazione di un webtoon! Più che una vera e propria storia da seguire, però, è principalmente composto da strisce comiche auto conclusive.

Lo stile di disegno è semplice ma così riesco ad esprimere meglio le emozioni dei personaggi.
  • Di cosa parla il mio fumetto?
    • I personaggi principali sono Gerard e Claire, una coppia eccentrica che veste in maniera poco convenzionale e le strisce girano attorno a scene della loro quotidianità viste solitamente da un punto di vista comico! Ideale per una dose di risate!
  • Cosa c'è dietro la realizzazione?
    • Inizia tutto da un'idea, uno schizzo di una situazione che poi viene trasposta in schizzi delle varie tavole! Da lì poi scannerizzo l'immagine e la preparo digitalmente grazie alla tavoletta grafica e ad un software di disegno (utilizzo paint tool sai). 
    • Quando le tavole sono ultimate le assemblo su un lungo foglio aggiustando la disposizione, con uno slicer di immagini le seziono, aggiungo il testo, carico e pubblico!
    • E' un bel po' di lavoro per un tempo di lettura di meno di un minuto! Ma la soddisfazione per i commenti dei lettori è sempre tantissima!
  • Come è nata l'idea?
    • Parlando con una mia amica era nata l'idea di questa coppia eccentrica, poi per ridere avevo disegnato una scenetta d lì la cosa è cresciuta e ora li condivido con il web!
  • Progetti per il futuro
    • Spero di continuare con la mia programmazione settimanale, creare nuove gag! Ho in mente di creare qualche episodio con personaggi aggiuntivi ma soprattutto ho intenzione di continuare questo bellissimo viaggio con chi mi segue!
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione, se vi ha incuriosito almeno un po' vi invito a visitare il sito, il fumetto è in inglese ma sono tutte gag molto semplici e cerco sempre di trasmettere le emozioni visivamente più che con le parole!
Potete anche seguirmi su Instagram @globetrottingfox
al momento il profilo è un po' spoglio ma dopo gli esami universitari ricomincerò ad aggiornarlo con più regolarità!


Un saluto e un abbraccio
Giorgia, Laura; Gerard&Claire

1 commento:

  1. Bravissima Giorgia! Continua a coltivare i tuoi sogni come stai facendo vedrai che i risultati arriveranno presto... Guarda tua mamma! Andrò sicuramente a scuriosare! Un bacione!

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato fin qui e di avermi lasciato un commento <3